Nuovo Museo delle arti e delle tradizioni popolari
A Palazzo Giacomelli sono esposte le molteplici testimonianze materiali dell’identità culturale friulana. Attraverso gli oggetti d’uso – l’abbigliamento, le maschere, il gioco, la musica e lo spettacolo – sono, infatti, tramandate le memorie della devozione, dei riti popolari e della tradizione del “fogolâr” domestico.
I fondi di Gaetano Perusini, Lea D’Orlandi e di Luigi e Andreina Ciceri costituiscono i nuclei portanti delle collezioni etnografiche e antropologiche che sono costituite da manufatti molto diversi, che attengono alla vita rurale, all’artigianato e alla scienza, nonchè al costume e alla moda. Il percorso espositivo mira a recuperare, conservare e valorizzare la memoria del passato che si coagula intorno a questi beni materiali.
Nel museo l’allestimento permanente si alterna a mostre temporanee incentrate sulla storia del territorio, la cultura locale, le tecniche, i saperi manuali e il valore dell’artigianato come forma espressiva individuale e sociale.
Informazioni
Indirizzo: Palazzo Giacomelli, Via Grazzano 1, Udine
Servizi: visite guidate, laboratori didattici, supporti multimediali, corsi di approfondimento
Informazioni: www.udinecultura.it
Orario di apertura: dal 1° ottobre al 28 aprile da martedì a domenica 10.30-17.00; dal 29 aprile al 30 settembre da martedì a domenica 10.30-19.00; chiuso il lunedì
Ingresso: intero € 1,00; gratuito fino a 13 anni e disabili
Visite: prenotazione di visite guidate e laboratori didattici consultando www.udinecultura.it
Tel.: 0432 271920
Fax: 0432 271907
E-mail: museoetnografico@comune.udine.it
ALTRO IN ZONA