Il centro, situato nei pressi dei laghetti di Timau, illustra le peculiarità geo-paleontologiche delle Alpi Carniche: i Geositi della Carnia, le specificità idrogeologiche della Valle del Bût e del Monte Cogliàns (una scogliera corallina risalente al Devoniano), i maestosi massicci calcarei della Creta della Chianevate, Chialderate e Monumenz, modellati dall’erosione dei ghiacciai quaternari e dai fenomeni carsici.
Una sezione è dedicata alle grotte di origine carsica che costellano i massicci calcarei nell’alta Val del Bût (che sono state utilizzate nel primo conflitto mondiale a scopo bellico) e alle cavità artificiali legate allo sfruttamento minerario e alle cave di “Grigio carnico” ancora attive.
I pannelli espositivi sono accompagnati, oltre che dalle suggestive immagini di paesaggi alpini, anche da uno spazio multimediale e interattivo con modelli in 3D di sezioni geologiche e aree per la didattica e la divulgazione scientifica. Il centro è, inoltre, un utile punto informativo per chi vuole esplorare il territorio con escursioni in quota.
Informazioni
Indirizzo: laghetti di Timau, Paluzza
Servizi: aree didattiche e multimediali; apparati informativi in inglese e tedesco; accessibile ai disabili
Orari di apertura: dal 18 luglio al 7 settembre da lunedì a giovedì 16.00-18.00;
venerdì, sabato e domenica 10.00-12.30 e 16.00-18.00; dall’8 al 30 settembre la
domenica 10.00-12.30 e 16.00-18.00; aperture straordinarie su prenotazione
Informazioni: contattare gli uffici CarniaMusei. Comunità Montana della Carnia,
Via Carnia Libera 1944 29, Tolmezzo – Tel. 0433 487779; www.carniamusei.org;
E-mail: carnia.musei@cmcarnia.regione.fvg.it